Un progetto di Senza Titolo Srl
Un programma di visite guidate, visite animate con attività laboratoriali nei musei, nelle gallerie e negli studi d’artista nella città di Roma.
Ti racconto Roma vede la partecipazione di artisti nel ruolo di speciali narratori che con storici dell’arte, mediatori culturali e curatori conducono il pubblico alla scoperta della scena artistica contemporanea di Roma mettendo in relazione il proprio vissuto con la storia dei luoghi, le opere d’arte e l’architettura.
L’obiettivo è quello di superare il confine della visita alla singola mostra/edificio/luogo, avvicinando il pubblico di adulti e bambini ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando confronti, relazioni e promuovendo un intenso dialogo tra artisti, opera, pubblico e città.
Gli artisti sono invitati nel ruolo di “narratori”, permettendo la formulazione di interpretazioni libere e inedite, offrendo al pubblico un’esperienza partecipativa e alterando la tradizionale dinamica e distanza tra artisti, arte e pubblico. Il ruolo dello storico dell’arte e degli educatori museali sarà quello di fornire al pubblico gli strumenti necessari per rielaborare in maniera personale le suggestioni ricevute e aprire connessioni interdisciplinari e facilitare l’interazione tra l’artista e il pubblico.
Il pubblico potrà approfondire tematiche e aspetti del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico di Roma attraverso confronti tra antico e contemporaneo. Il progetto prevede la visita ad alcuni studi di artisti dove si potrà ascoltare il racconto dell’artista, svolgere un’attività laboratoriale per bambini e genitori nel luogo dove l’opera d’arte nasce. Il progetto vuole essere un’alternativa ai percorsi culturali tradizionali e offrire al pubblico una nuova modalità di fruire la città che diventa spazio da scoprire, esperire e rielaborare.