fbpx
Caricamento Eventi

RGB LIGHT EXPERIENCE. ROMA GLOCAL BRIGHTNESS

Un progetto di Luci Ombre Associazione Culturale.

RGB Light Experience – Roma Glocal Brightness è il festival urbano di installazioni luminose e video installazioni di Roma che giunge quest’anno alla quarta edizione.
Protagonista è la light art, una nuova corrente dell’arte urbana contemporanea legata alle arti visive e alle varie applicazioni della luce, grazie alla quale la città diventa un museo a cielo aperto.
Per tre giorni,︎ dal tramonto a notte fonda, l’esperienza offerta da RGB permette al pubblico di immergersi in angoli nascosti e non convenzionali di Roma, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all’esplorazione del patrimonio materiale e immateriale della città.
Il percorso del festival, lungo circa tre chilometri, si snoda lungo le vie storiche, le architetture e i paesaggi della periferia est romana, nel triangolo di terra che ha per vertici l’isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e Piazza Malatesta.

RGB è un’esperienza innovativa dello spazio urbano; il festival propone l’illuminazione artistica urbana come linguaggio alternativo che possa aprire il confronto con l’altro e coinvolgere la comunità locale e i visitatori, mostrando la città sotto una nuova luce.
Oltre all’esposizione di opere di light art proposte da artisti nazionali e internazionali, allo scopo di ampliare il coinvolgimento dei cittadini e creare momenti di formazione e studio, il programma prevede una serie di attività quali laboratori, workshop e incontri tenuti da docenti ed esperti del settore.


Eventi progetto

  • Non sono stati trovati risultati.