Al via la 14° edizione della Festa del Cinema di Roma dal 17 al 27 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica ed altri luoghi della Capitale fra questi, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la Casa del Cinema e il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
La struttura firmata da Renzo Piano diventa fulcro della manifestazione ospitando proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conducono alla Cavea vengono trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.
La Fondazione Cinema per Roma costituita allo scopo di promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale è da sempre impegnata per il rilancio e il sostegno artistico e industriale dell’audiovisivo a Roma e nel Lazio sostenendo la diffusione della cultura cinematografica presso tutto il pubblico, soprattutto giovanile. Sviluppa progetti di educazione al cinema nelle scuole e negli istituti di formazione a ogni livello.
I soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma sono Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma.