Caricamento Eventi

WALKABOUT TOR DI NONA + INCONTRO

via Tor di Nona, 28
4 Novembre 2019 @ 18:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

WALKABOUT ore 18
L’asino che vola e l’Oculus sul Tevere a Tor di Nona: Via Tor di Nona, Lungotevere Tor di Nona, Via Acquasparta-Teatro Tor di Nona
Appuntamento sotto il murale “L’asino che vola” Via Tor di Nona 28

A metà degli anni Settanta una serie di azioni creative -come i murales di cui è rimasto solo “L’asino che vola”, ormai mitico segnale della prima urban art- posero lo sguardo su quel tratto della città,Tor di Nona, che aveva perso il rapporto con il Tevere. Si creò un gruppo di lavoro all’Università di Architettura alla Sapienza Università di Roma, di cui fece parte Paolo Ramundo, anima dell’ala creativa del Movimento del ‘68 con gli Uccelli, che progettò la creazione di una “breccia” nel corpo murario dei muraglioni, per il recupero dello storico affaccio sul fiume. Fu ipotizzato un “oculus”, ovvero una sorta di cannocchiale prospettico orientato verso il Tevere e Castel Sant’Angelo.

INCONTRO Ore 19
Esplorazione Tor di Nona
Teatro Tor di nona via degli Acquasparta, 16

Incontro con Carlo Infante e Paolo Ramundo sull’esplorazione condotta a Tor di Nona e riflessione sull’esperienza degli Uccelli, utilizzando alcuni estratti dell’audiovisivo “1968- Gli Uccelli. un assalto al cielo mai raccontato” di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti.

Info

Costo: Gratuito

Progetto

Titolo: #PAESAGGIUMANI
Tel: 339 3669717
Email: