fbpx
Caricamento Eventi

MBIRA DI ROBERTO CASTELLO

Teatro Biblioteca Quarticciolo - Via Ostuni, 8
4 Novembre 2019 @ 21:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

SPETTACOLO DI DANZA

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita  l’ultimo lavoro per Aldes a firma di Roberto Castello.
Questa tappa fa parte del tour “Milano Roma Maputo e ritorno” – manifesto per la “buona accoglienza culturale”, che parte da Milano, e prosegue a Roma, nel quadro della 34° edizione di Romaeuropa Festival fra l’1 e il 9 novembre, toccando una serie di palcoscenici periferici o non convenzionali quali SpinTime, Spazio Hangar 238, Nuovo Cinema Palazzo.

Mbira è un concerto per due danzatrici, due musicisti e un regista che attraverso la musica la danza e la parola, tenta di fare il punto sul complesso rapporto fra la nostra cultura e quella africana. Mbira è il nome di uno strumento musicale dello Zimbabwe ma anche il nome della musica tradizionale che con questo strumento si produce. “Bira” è anche il nome di una importante festa della tradizione del popolo Shona, la principale etnia dello Zimbabwe, in cui si canta e balla al suono della Mbira. Mbira è anche il titolo di una composizione musicale del 1981 intorno alla quale è nata una controversia che ben rappresenta l’estrema problematicità e complessità dell’intrico culturale e morale che caratterizza i rapporti fra Africa ed Europa.

Mbira è una parola che offre un pretesto ideale per parlare di Africa e per mettere in evidenza quanto poco, colpevolmente, se ne sappia. Al termine dello spettacolo è previsto un incontro tra gli artisti e il pubblico.

Info

Costo: Gratuito
Accesso disabili: si
Tipologia:SPETTACOLI
Ambiti:

Progetto

Titolo: FUTURA MEMORIA
Tel: 3478312141
Email:

Other

ACCESSO PER DISABILI: si