THE MATCH BOX
di Frank McGuinness
con Francesca Bianco
regia Carlo Emilio Lerici
Come può una madre far fronte all’assassinio della sua figlia dodicenne?
Questa è la dolorosa questione al centro di questo monologo di Frank McGuinness.
In un casale desolato su un’isola al largo della costa della Contea di Kerry, in Irlanda, una donna, Sal, passa il suo tempo accendendo fiammiferi fino a farli bruciare.
“Trovo qualcosa di piacevole nell’odore di zolfo”, dice.
Sal racconta di come sia arrivata in Irlanda, rilevando una storia fatta di lutto, dolore, forza, ed infine, irrimediabile senso di colpa.
Sua figlia Mary, appena dodicenne, ha perso la vita durante uno scontro a fuoco tra bande rivali, in cui si è ritrovata per caso. I colpevoli, mai sottoposti a processo, sono morti in un incendio doloso.
Quella che all’inizio sembra un’opera sul lutto si evolve in un racconto sulla giustizia, la vendetta e l’esilio, invocando quel tragico ciclo di violenza che Frank Mc Guinness, grazie alla sua attività di traduttore di tragedie greche, conosce bene.
Sal, con il suo movimento incessante, non sta realmente giocando con il fuoco, ma sta giocando con la vita, vista come una debole e fragile fiammella.
E questo gioco non può non lasciare lo spettatore coinvolto.
BAGLADY
di Frank McGuinness
con Barbara Lerici
regia Carlo Emilio Lerici
Baglady ci racconta in maniera toccante il dramma di una donna alienata dalla vita. La baglady (barbona) del titolo è una donna la cui vita è stata distrutta da una violenza sconvolgente. Con un mazzo di carte in mano e una bottiglia di limonata rossa, ci racconta gli avvenimenti che l’hanno condotta a questo isolamento dalla società. Ancora una volta Frank McGuinness concentrandosi su un’anima solitaria lacerata da un atto di abuso familiare, pone un’attenta riflessione sulla società cattolica irlandese e sulle sue contraddizioni. Mentre una donna cerca di esorcizzare un trauma senza fine, il pubblico assiste ad un Irlanda che non riesce a venire a patti con la propria storia di abusi sui minori, tematica scottante affrontata recentemente anche al cinema in film come Magdalene di Peter Mullan e Philomena, di Stephen Frears.
Produzione Teatro Belli
Orari spettacoli:
28-29-30 novembre, ore 21: The Match Box
1 dicembre, ore 17.30: The Match Box e ore 21: Baglady