fbpx
Caricamento Eventi

PRACTICES: SOME SCORE FOR SIR / ATRIO#2 / SHARING SHAKE / ATRIO#2

Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” - Piazza Guglielmo Marconi, 14
23 Novembre @ 16:00 - 17:30
|altre date (vedi tutte)
23-29 novembre e 1 dicembre dalle ore 16 e il 30 novembre dalle ore 15
Gratuito
  • Questo evento è passato.

23 novembre – ore 16-17.30 Androne
SHARING PRACTISE: SOME SCORE FOR SIR
di Francesco Dalmasso + Elisa D’Amico/Shared Training Torino

La proposta consiste in una sessione di score practice: una pratica guidata da una serie di score. Gli score sono intesi come insieme di indicazioni per l’azione: definiscono possibilità di collocazione rispetto a parametri spaziali, temporali, di movimento e di interazione, e contengono tutte le informazioni necessarie e sufficienti per la loro esecuzione. In altre parole, gli score sono le regole del gioco.

——————————————————-

29 novembre – ore 16-17 Androne
THEORETICAL PRACTICE: ATRIO#2
di Fabritia D’Intino

All’interno di Atrio, piattaforma basata sull’oscillazione tra pratiche e teorie, nasce la ricerca congiunta degli artisti Salvo Lombardo, Margherita Landi e Fabritia D’Intino che danno forma ad una riflessione condivisa e corale sul tema, in questo caso, dell’intersezionalità in relazione alla definizione e al posizionamento delle identità. Tramite un sistema inclusivo e partecipativo di incontro e scambio di informazioni l’esperienza fonde in modalità orizzontale le esperienze di lecture, dispositivo partecipativo e assemblea.

——————————————————–

30 novembre – ore 15-16.30 Androne
SHARING PRACTISE: SHARING SHAKE
a cura di SiR – Elisabetta Bonfà, Maria Elena Curzi, Lorenzo Giansante, Daria Greco, Marta Olivieri, Michela Rosa, Cinzia Sità

SiR, portando le sue pratiche partecipative all’interno del festival, vuole offrire la possibilità di ‘risemantizzare’ un luogo museale e di rappresentanza -l’edificio che ospita il Pigorini rientra nel progetto dell’esposizione del 1942-, in cui riecheggiano forti gli stereotipi del nazionalismo, del colonialismo e del fascismo. Abiteremo il museo per creare un tempo e uno spazio di adunanza dal basso di danzatori – performer – attori professionisti, una comunità artistica che si ritrova e mette in discussione classificazioni, codici incorporati e processi istituzionalizzati.

——————————————————-

1 dicembre – ore 16 – 17 Androne
PRACTISE: ATRIO#3
di Margherita Landi

All’interno di Atrio, piattaforma basata sull’oscillazione tra pratiche e teorie, nasce la ricerca congiunta degli artisti Salvo Lombardo, Margherita Landi e Fabritia D’Intino che danno forma ad una riflessione condivisa e corale sul tema, in questo caso, dell’intersezionalità in relazione alla definizione e al posizionamento delle identità. Tramite un sistema inclusivo e partecipativo di incontro e scambio di informazioni l’esperienza fonderà in modalità orizzontale le esperienze di lecture, dispositivo partecipativo e assemblea.

Info

Costo: Gratuito
Accesso disabili: si
Tipologia:LABORATORIO

Progetto

Tel: 392.5063989
Email:

Other

ACCESSO PER DISABILI: si