fbpx
Caricamento Eventi

LA MECCANICA DEI MOSTRI. DA CARLO RAMBALDI A MAKINARIUM

Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale, 194
5 Dicembre @ 10:00 - 20:00
|altre date (vedi tutte)
Aperto mar-mer-giov-dom 10-20; ven-sab 10-22.30
A pagamento
  • Questo evento è passato.

22 ottobre – 6 gennaio

Carlo Rambaldi (1925-2012) è l’uomo degli effetti speciali, colui che ne ha trasformato la funzione: da elementi di contesto a protagonisti dei film.
Le sue creature sono riconosciute e amate al punto che molti film si sono identificati con esse: E.T., King Kong, Alien, solo per citarne alcuni.
Attraverso materiali provenienti dall’archivio privato di Rambaldi, alcuni dei quali inediti, la mostra costruirà un percorso in grado di tracciare la storia del cinema italiano e internazionale, dagli anni Sessanta ai nostri giorni. Porrà, inoltre, l’accento sulla tradizione artigianale italiana come “marchio di qualità” che da sempre distingue le maestranze cinematografiche del nostro paese.
La mostra documenterà anche il lavoro delle generazioni successive a Rambaldi. Il gruppo Makinarium, tra i più qualificati al mondo in questo settore, restaurerà per questa occasione le opere di Rambaldi e una sezione della mostra sarà dedicata al loro lavoro per il cinema.

A cura di Claudio Libero Pisano

 

Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì ore 10-20
venerdì e sabato ore 10-22.30
lunedì chiuso

 

Nell’ambito della mostra:

Rassegna cinematografica L’INVENTORE DI ILLUSIONI, dal 29 ottobre all’8 dicembre presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni (ingresso dalla scalinata di Via Milano 9 A)

CHE EFFETTO! Laboratorio e visita guidata interattiva alla mostra il 3 novembre, 24 novembre, 22 dicembre.

Info

Durata: 22 ottobre - 6 gennaio
Costo: A pagamento
Accesso disabili: si
Tipologia:MOSTRE
Ambiti:
,

Other

ACCESSO PER DISABILI: si
Durata 22 ottobre - 6 gennaio