fbpx
Caricamento Eventi

OPENING INSTALLAZIONE DI LUMINARIE “ORDINE NUOVO” E PERFORMANCE “IAILAT”

Piazza Jan Palach
20 Dicembre 2019 @ 18:30 - 21:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

Accensione dell’installazione di luminarie Ordine nuovo di Fabrizio Cicero e opera performativa Iailat di Iginio De Luca composta da una banda musicale in movimento di 10 elementi.

In entrambe le opere, elementi folkloristici e tradizionali chiaramente presenti nell’immaginario collettivo vengono declinati nei linguaggi della contemporaneità per dare inizio ad un nuovo ‘risorgimento’. L’arte da sempre segue le dinamiche umane, a volte accarezzando e compiacendo le oscurità sociali, altre donando fiducia nelle aspettative.

Nell’installazione Ordine nuovo di Fabrizio Cicero lo spettatore riconosce l’aspetto familiare e confortevole dell’oggetto scelto, utilizzato come elemento modulare, ma sarà destabilizzato dalla sua nuova formazione. Una gigantesca struttura, solida ma al contempo assai precaria, che tende verso l’alto attraverso l’aggregazione disordinata di luminarie, le cui pareti sono costituite dall’accumulo di mille luci di mille feste.

Nella performance Iailat di Iginio De Luca, la composizione dell’Inno Nazionale diventerà esperienza reale, performativa, esecuzione emozionante e partecipata. Sarà l’incontro dissonante e surreale di due differenti condizioni esistenziali, due diverse tempi in un continuo slittamento percettivo.

 

Dopo l’accensione l’imponente installazione di Fabrizio Cicero sarà visibile nella Piazza Jan Palach fino al 30 dicembre ore 15.

 

 

Info

Costo: Gratuito
Accesso disabili: si
Tipologia:INSTALLAZIONI

Progetto

Email:

Other

ACCESSO PER DISABILI: si