fbpx
Caricamento Eventi

IN PIENA LUCE

Mattatoio - Piazza Orazio Giustiniani, 4
13 Novembre @ 21:00
A pagamento
  • Questo evento è passato.

Un omaggio alle giornaliste inviate di guerra

Laura Silvia Battaglia, voce recitante
Monica Bacelli, mezzosoprano
Misia Sophia Jannoni Sebastianini, violino
Luisa Prayer, pianoforte
Silvia Alù, messa in scena
musiche di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck, Lili Boulanger, Grazyna Bacewicz, Violeta Parra,
Sofia Gubaidulina, Ellen Taaffe Zwilich**, Kaja Saariaho, Rossella Spinosa*

Le donne sono da tempo in prima linea, nel difficile lavoro di inviate sugli scenari di guerra.
Un impegno che solo negli ultimi venti anni è costato la vita a circa trecento giornalisti, poiché libertà di stampa e il diritto all’informazione sono ancora oggi sotto attacco in molti paesi del mondo.
Testimoni della Storia, queste donne hanno messo in gioco tutto di sé stesse, scegliendo di restare anche nei momenti più drammatici e spesso con una difficoltà in più, quella di agire in realtà sociali e ideologiche in cui il ruolo della donna è fortemente subordinato.

Laura Silvia Battaglia, giornalista e inviata, è l’autrice di una narrazione che porta in piena luce la personalità appassionata e complessa di giornaliste come le italiane Ilaria Alpi, Maria Grazia Cutuli, l’americana Marie Colvin, la somala Hodan Nalajeh, l’afghana Mena Mangal, la curda Shifa Gardi e la siriana Razan Zaituneh.

Un’affinità profonda, al di là del tempo e del luogo, lega le musiche alla narrazione: Monica Bacelli, Luisa Prayer, Misia Sophia Jannoni Sebastianini, daranno corpo alla rappresentazione di quella particolare sensibilità che le donne esprimono nel loro sguardo sul mondo interpretando brani composti da donne, protagoniste di quel processo di emancipazione che pone oggi l’universo della creatività femminile in piena luce. Su commissione del festival, Rossella Spinosa ha composto, sulle immagini di Paola Gennari Santori, un brano nuovo dedicato a Ilaria Alpi sul dramma della ricerca della verità e dei suoi esiti.

In collaborazione con Romaeuropa Festival

È previsto un biglietto a pagamento

Info

Costo: A pagamento
Accesso disabili: si
Tipologia:SPETTACOLI

Progetto

Other

ACCESSO PER DISABILI: si