fbpx
Caricamento Eventi

EFFETTO TERRA-SCIENCE FICTION DI EFFETTO JOULE

Teatro Villa Pamphilj - Via san Pancrazio, 10
15 Dicembre @ 11:30 - 13:00
A PAGAMENTO

Science Fiction – La Scienza a Teatro, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra scienziati, attori, professori e operatori culturali per sdoganare la scienza dall’idea di essere argomento solo per tecnici, affrontata dal resto del mondo in poche ore durante il ciclo scolastico e per il resto della vita in qualche notizia sensazionalistica recepita dai giornali.
Dietro ogni storia di scienza e di scienziati ci sono vite incredibili, sogni, visioni, iperboli, fallimenti e miserie che hanno avuto il potere di cambiare le nostre vite, le vite di tutta l’umanità, generando scoperte, rivoluzioni e progresso. Queste storie meritano di essere raccontate, e Science Fiction si avvale proprio del linguaggio teatrale per allargare, nella formula più semplice e arcaica, la dimensione della scienza a quella della comunità e viceversa. Due linguaggi differenti che trovano una sintesi comune: un racconto.

Effetto terra
Con Andrea Motroni, Agrometeorologo responsabile per l’educazione ambientale per l’ARPA Sardegna.
Il 29 ottobre 2018, in un solo giorno a Roma sono caduti 131 alberi ad alto fusto. Un evento eccezionale che denuncia un violento cambiamento climatico in atto. Da un anno i giovani di tutto il mondo scendono in piazza per chiedere un cambiamento radicale. Ogni anno in Africa si spostano un milione di migranti climatici.
Al centro di tutto è l’energia, come la utilizziamo, come la sprechiamo, e l’impatto che la sola nostra presenza, e le nostre azioni, anche inconsapevoli, hanno sul pianeta.

Info

Costo: A PAGAMENTO
Accesso disabili: si
Tipologia:INCONTRI
Ambiti:

Progetto

Titolo: TEATRO DI ROMA

Other

ACCESSO PER DISABILI: si